I mini ascensori esterni sono un'ottima soluzione per le case o i condomini con un piccolo cortile, un giardino o un cavedio, dove l'installazione di un ascensore interno potrebbe essere problematica.

Rispetto ad un ascensore interno, installare un ascensore esterno presenta diversi vantaggi:
– Maggiore libertà nella scelta della dimensione dell’impianto.
– Non è necessario provvedere a costosi adattamenti della struttura.
In alcune case, ma soprattutto in certi condomini, la struttura viene ancorata ai balconi o ai terrazzi: saranno questi a fungere da piano di sbarco per l’abitazione.

Le struttura in vetrata

Le strutture da esterno sono spesso con pareti in vetro. La versione panoramica è spesso preferita perché rende l’impianto più piacevole dall’esterno grazie alle trasparenze e alle riflessioni dei vetri. Le pareti vetrate permettono inoltre agli utilizzatori di godere del paesaggio da una prospettiva nuova, viaggiando distraendosi senza sentirsi in un ambiente chiuso.

Le struttura in metallo

L’incastellatura metallica, ovvero il contenitore dell’ascensore, è una componente fondamentale per l’installazione di un sistema elevatore, poiché serve a supportare il peso dell’ascensore e a garantirne la stabilità. Il castelletto, spesso, viene appoggiato a terra e fissato al muro dell’abitazione. Il fissaggio talvolta avviene tramite delle strutture in metallo, chiamate cravatte, che possono essere a “L” o a “U”.

In ogni caso, è durante la fase progettuale che si devono tenere in considerazione sia l’esame strutturale sia quello estetico, affinché si raggiunga un giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica.

La nostra struttura CROSS 50.2

È grazie ad anni di esperienza che oggi possiamo proporre la struttura CROSS 50.2, un’incastellatura in acciaio adatta ad essere collocata sia all’interno che all’esterno del fabbricato. È costituita da montanti e traverse di collegamento predisposte per l’inserimento nella struttura di vetri o pannelli ciechi e presenta delle linee pulite che si adattano a tutti gli ambienti. Le strutture CROSS 50.2 sono verificate secondo le norme NTC2008 per installazioni in zone sismiche. Su richiesta è possibile allegare al progetto una relazione tecnica così come previsto dalla legislazione italiana. Forniamo, infine, una serie di colori RAL standard tra cui scegliere per personalizzare al meglio il mini ascensore esterno scelto.

Condividi l'articolo